MODALITA' E COSTI

Torna ai progetti

Project 1

Regia: EleutheraTeatro

Descrizione:

Il laboratorio teatrale scolastico è sempre un momento importante di confronto, di presa di consapevolezza di sé, di sviluppo delle capacità critiche. Svincolati dai voti scolastici e dal giudizio, che viene necessariamente sospeso, i ragazz* possono esprimersi liberamente e scoprire aspetti di se stess* magari ignoti fino a quel momento.

Accanto al tradizionale laboratorio, che generalmente dura quasi tutto l’anno scolastico, proponiamo da diverso tempo percorsi didattico-teatrali più brevi, concentrati in due incontri di due ore ciascuno, con il desiderio di avvicinare i partecipanti a tematiche che spesso rientrano nei loro programmi scolastici, alle quali hanno modo di relazionarsi in maniera più creativa e più libera.

Fasi del lavoro.

La nostra proposta prevede due incontri, così suddivisi, per un totale di quattro ore di lavoro:

  • Nella prima fase (primo incontro di due ore) i lettori/attori Fabio Gaccioli e Ilaria Andaloro presentano alle studentesse e agli studenti la riduzione teatrale delle opere per aiutare gli “spettatori” a entrare più agevolmente nelle atmosfere che le animano.
  • Una volta terminata la rappresentazione, si passerà a una riflessione collettiva su quanto visto e sentito.  
  • Di seguito si proporrà un’esercitazione di scrittura creativa, da far elaborare loro autonomamente, come lavoro domestico, che costituirà il punto di partenza per l’incontro successivo.
  • Nella seconda fase (secondo incontro di due ore) verranno letti gli elaborati, realizzati nel frattempo dai partecipanti, che saranno infine coinvolti in esercitazioni teatrali mirate e in una breve restituzione scenica finale che vedrà coinvolti tutti gli alunni.

Metodologie.

Esercitazioni di tipo teatrale e di scrittura creativa e autobiografica che permettono di avvicinarsi in modo più personale e partecipato ai contenuti di natura letteraria,  in modo da favorire un approccio più originale e non preattamente scolastico.

  • Destinatari: studenti degli Istituti Secondari di secondo grado.
  • Costi del progetto: Euro 50, 00 (al lordo) all’ora per un totale di Euro 200, 00 (al lordo) in tutto.
  • Esigenze particolari: un’aula piuttosto grande; un’Aula Magna; una sala teatrale.

Per ulteriori informazioni potete contattarci tramite il sito oppure scrivendo direttamente a: eleutherateatro@gmail.com